L’A.N.A.P. CALABRIA è un Centro di formazione professionale convenzionato con la Regione Calabria, con il Ministero e con le diverse Province della Regione. Vanta un’ esperienza pluriennale nella realizzazione di corsi di formazione sia per giovani in possesso di diploma di scuola superiore che per ragazzi in uscita dalla scuola media. A tal fine, per l’adempimento dell’obbligo di Istruzione e Formazione, per l’anno scolastico 2012-2013 sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:

- OPERATORE DEL BENESSERE “Acconciatore” - OPERATORE DEL BENESSERE “Estetista”
- OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI - OPERATORE MECCANICANICO
- OPERATORE ELETTRICO - OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

PERCHE’ SCEGLIERE L’A.N.A.P. CALABRIA?
Se dopo la scuola media vuoi intraprendere un percorso altamente professionalizzante, finalizzato all’acquisizione di competenze pratiche, l’A.N.A.P. è quello che fa per te!

PIU' PRATICA: oltre ad una solida formazione teorica, l’A.N.A.P. a differenza delle altre scuole mira alla formazione pratica garantendoti lo svolgimento di varie attività nei laboratori e di stage formativi presso le aziende operanti nel settore specifico.

MENO ANNI: in soli tre anni sarai in grado di ottenere i requisiti fondamentali che ti consentiranno di trovare un impiego, sia come lavoratore autonomo che come lavoratore dipendente all’interno di aziende operanti nel settore specifico.

UGUALE FORMAZIONE GARANTITA: il 90% degli allievi che ha ottenuto l’attestato di qualifica nel 2010 risulta occupato, spesso all’interno delle aziende nelle quali ha svolto lo stage.

ACCONCIATORE

OPERATORE DEL BENESSERE “Acconciatore”
E’ una figura professionale che fa della manualità e della capacità artigiana le componenti essenziali della sua attività. E’ un professionista in grado di tagliare, colorare e acconciare i capelli seguendo la moda e tenendo conto delle richieste del cliente. Le attività prevalenti svolte dall’ acconciatore riguardano l’analisi del capello, il taglio, il trattamento chimico e cosmetologico e l’acconciatura estetica.



OPERATORE DEL BENESSERE “Estetista”
E’ una figura professionale che esegue trattamenti estetici su tutta la superficie del corpo volti ad eliminare e/o attenuare gli inestetismi utilizzando sia le tecniche manuali che gli apparecchi elettromeccanici, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere del cliente. Le attività prevalenti svolte dall’estetista riguardano l’analisi dei diversi inestetismi della pelle, il trattamento estetico e la pulizia di tutto il corpo, il massaggio estetico fino al trucco del viso.

OP.ESTET
TERMOIDRAULICO

OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI
E’ una figura professionale particolarmente qualificata caratterizzata da un grado elevato di polifunzionalità: esegue interventi di messa in opera ed effettua controlli per il corretto funzionamento di impianti idrotermosanitari. Le attività principali svolte dall’ Operatore di impianti termoidraulici riguardano l’ installazione, la manutenzione e la riparazione degli impianti termici, idraulici e di condizionamento alimentati da fonti energetiche tradizionali ed alternative.




OPERATORE ELETTRICO
E’ una figura professionale in grado di progettare, installare e riparare impianti elettrici civili ed industriali. È capace di valutare la conformità degli impianti esistenti e provvedere all’eventuale adeguamento o semplice manutenzione per renderli compatibili con le norme vigenti. Le attività prevalenti svolte dall’Operatore elettrico riguardano la realizzazione di impianti elettrici attraverso la posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.


OPERTORE ELETTRICO
OPER.MECCANICO
OPERATORE MECCANICO
Ad indirizzo saldo-carpentiere è una figura professionale esperta nel settore della saldatura/carpenteria metallica. E’ capace di lavorare materiali in acciaio al carbonio dolci e basso legati e acciai inossidabili con procedimento ossiacetilenico, a protezione di gas (GTAW, GMAW, FCWA) e con elettrodi rivestiti (SMAW). Le attività principali svolte dall’ operatore meccanico riguardano le analisi e i controlli delle saldature mediante i vari sistemi attualmente più in uso al fine di produrre e realizzare strutture e blocchi saldati.


OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
Indirizzo preparazione pasti é una figura professionale esperta nel settore della ristorazione, responsabile della preparazione dei pasti in ristoranti, alberghi e mense. Coordina tutte le attività della cucina, decide i menù in collaborazione con il titolare della struttura e controlla la qualità delle materie prime. Le attività prevalenti svolte dall’ Operatore della ristorazione riguardano il controllo delle fasi della preparazione dei pasti, la preparazione dei piatti più complessi e la presentazione delle pietanze
.
OPERATORE RISTORAZIONE

INFORMAZIONI GENERALI

DURATA DEI CORSI
Tutti i percorsi di Istruzione e Formazione hanno la durata complessiva di 3000 ore suddivise in tre anni formativi della durata di 1000 ore per ogni anno.

CALENDARIO ED ORARIO
Tutti i percorsi formativi avranno inizio nel mese di Settembre 2012 e si concluderanno nel mese di Giugno 2013 dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30

SEDI DI SVOLGIMENTO
BRIATICO Rione Cocca (VV) - VIBO VALENTIA - SERRA SAN BRUNO (VV)

ISCRIZIONE AI CORSI
Puoi trovare il modulo d’iscrizione presso la segreteria didattica della tua scuola che provvederà a farlo pervenire all’A.N.A.P. CALABRIA entro i cinque giorni successivi alla scadenza del 20 Febbraio 2012. In alternativa puoi contattare direttamente il Centro.

CERTIFICAZIONI ED ATTESTATI
Ti verrà rilasciata alla fine di ogni annualità la certificazione delle competenze ed a conclusione del percorso triennale otterrai l’attestato di qualifica di operatore professionale in riferimento al corso seguito.

AGEVOLAZIONI
L’A.N.A.P. CALABRIA mette a disposizione un servizio navetta per gli allievi che sono impossibilitati a raggiungere le varie sedi e fornisce gratuitamente il materiale didattico necessario per lo svolgimento dei corsi.